Opzioni E' possibile personalizzare la modalità di visualizzazione di SquirrelMail e la maniera in cui deve rispondere, grazie alla configurazione di alcune opzioni di questa sezione.

Una delle cose più interessanti di SquirrelMail è l'alto livello di personalizzazione. A seconda delle diverse configurazioni, è possibile scegliere tra diversi temi, linguaggi, cartelle ed altre preferenze. Tutto ciò è configurabile senza che le modifiche abbiano effetto verso altri utenti del sistema. Ci sono quattro parti principali riguardo le Opzioni: Personali, Visualizzazione, Evidenziazione Messaggio e Cartelle.

Informazioni Personali Nome Completo
E' possibile inserire il vostro nome per intero. Per esempio, "Mario Rossi". Questo è quello che verrà mostrato ai destinatari dei vostri messaggi. Vedranno comparire questo nome nel campo "Da". Se non inserite nulla in questo campo i destinatari dei vostri messaggi vedranno comparire il vostro indirizzo email (es.: mrossi@dominio.it).

Indirizzo E-Mail
Opzionale - Se il vostro indirizzo è diverso da quello assegnatovi automaticamente è possibile cambiarlo qui.

Rispondere A
Opzionale - Questo è l'indirizzo email a cui i destinatari dei vostri messaggi invieranno automaticamente le loro risposte. Se deve essere un indirizzo diverso da quello usato per inviare il messaggio, inseritelo qui. Questo è utile quando desiderate farvi rispondere sull'indirizzo di Yahoo o Hotmail anzichè su quello di casa o dell'ufficio.

Firma
Opzionale - Le firme vengono automaticamente inserite in fondo al corpo dei messaggi inviati. Se desiderate apporre automaticamente una firma, è necessario selezionare la casella "usa firma" e quindi inserire il testo nella casella sottostante.

Preferenze di Visualizzazione Tema
SquirrelMail offre differenti temi colorati per visualizzare in maniera vivace il vostro servizio di posta. E' possibile scegliere uno qualsiasi tra i diversi temi elencati.

Lingua
Se l'Inglese non è la vostra lingua nativa, è possibile scegliere, in maniera molto semplice, la propria. Se la vostra lingua è presente nella lista, una volta selezionata tutti i messaggi di SquirrelMail saranno visualizzati in questa lingua. Notare che questa non è una traduzione "al volo" dei messaggi o delle cartelle, ma la traduzione dei testi delle maschere di SquirrelMail.

Usare la Rubrica in Javascript?
Uno dei nostri obiettivi è quello di usare SquirrelMail senza che sia necessario avere il supporto a Javascript in nessuna delle nostre pagine. Tuttavia, alcuni dei nostri sviluppatori hanno realizzato una eccellente utility di ricerca indirizzi che usa il linguaggio Javascript. Piuttosto che rimuoverla, abbiamo preferito lasciare all'utente la possibilità di usare o meno questa caratteristica.

Numero di Messaggi nell'Indice
Rappresenta il numero di messaggi di una cartella da visualizzare in ogni videata. Se nella cartella esistono più messaggi di quelli indicati da questo numero, vedrete apparire un pulsate "Precedente" e "Successivo" che una volta premuti visualizzeranno il resto dei messaggi.

Delimita il testo in arrivo
Quanti caratteri sono consentiti prima che il testo scorra via dal video? 86 è normalmente il numero utile più comunemente usato, ma si è liberi di inserire qualsiasi valore.

Dimensioni della finestra di composizione
Quanto si desidera larga la finestra in cui si compone il testo del messaggio? Questo è il numero di caratteri per linea permessi prima che il testo si allinei nella sezione Componi.

Larghezza della lista cartelle sul frame sinistro
Sul lato sinistro della finestra del vostro browser, vedrete l'elenco delle vostre cartelle. Con questa opzione è possibile selezionare la larghezza. Se usate dei nomi di cartella molto lunghi o un tipo di font largo, è consigliabile inserire un valore alto. Altrimenti inserire un valore in maniera da non togliere spazio alla zona di gestione dei messaggi.

Auto refresh dell'elenco cartelle
SquirrelMail ha la funzionalità di "rinfrescare" automaticamente la lista delle cartelle presente sul lato sinistro della finestra del vostro browser. Viene anche automaticamente aggiornato il numero dei messaggi non ancora letti in ciascuna cartella. Questa è un ottimo sistema per avere sotto controllo la cartella INBOX senza per questo doverci fare click ogni volta.

Evidenziazione messaggio Questa idea è venuta perchè se siete iscritti a diverse mailing lists, diventa difficile distinguere da dove viene un messaggio mentre si scorre la lista. Con questa opzione attivata si ha la possibilità di avere un colore di sfondo diverso per ciascun messaggio proveniente da ciascuna mailing list.

Fate click su [Nuovo] per creare una nuova evidenziazione, o [Modifica] per modificare un tipo di evidenziazione già esistente; le opzioni appariranno subito sotto.

Nome Identificativo
Questo campo serve a poter descrivere il nome del tipo di evidenziazione messaggio. Per esempio se state evidenziando messaggi provenienti dalla vosrta mamma, potreste inserire il testo "Da mamma".

Colore
E' il colore di background per la scelta corrente. E' possibile scegliere tra un numero predefinito di colori che sono stati scelti per voi, oppure potete inserire un colore col il corrispondente valore esadecimale (es.:a6b492). Se scegliete di usare un colore da voi definito, dovete selezionare il pulsante radio relativo.

Match
Here you can choose the matching phrase. From the drop-down box, you can choose which header field to match against (to, from, subject...) and in the text box, you can enter the phrase to match (mom@yahoo.com).

Preferenze Cartella Percorso Cartella
In alcuni sistemi questo non sarà visualizzato. Se non vedete qeusta opzione ignorate quanto segue. In altri sistemi è necessario usare questa opzione. Normalmente questa opzione indica esattamente ciò che deve essere indicato. Questa è la cartella nella vostra home directory che contiene tutte le cartelle di posta. Se non ne comprendete appieno il significato non modificate questo valore!

Cartella Posta Eliminata (Trash)
E' possibile scegliere in quale cartella inviare la posta eliminata. Se non volete usare una cartella per i messaggi eliminati settate questo valore a "Non usa Trash".

Cartella Posta Inviata
E' possibile scegliere la cartella in cui salvare i messaggi inviati. Se non volete salvare i messaggi inviati settate questa opzione al valore "Non Usare Posta Inviata".

Notificazione messaggio non visto
Questa opzione specifica come visualizzare i messaggi non letti nella lista che appare sul lato destro della finestra del vostro browser. Se settata questa opzione su No Notificazione, non sarete avvisati circa i messaggi non letti. Se settate questa opzione su INBOX, quando avete dei nuovi messaggi, la cartella INBOX apparirà in grassetto e comparirà un numero alla sua destra che indica il numero dei messaggi non letti. Se settate questa opzione a Tutte le Cartelle, il comportamento appena descritto sarà valido per tutte le cartelle. Se notate che richiamando un acartella la lista compare lentamente, potete settare questo valore a INBOX o Nessuno e le prestazioni miglioreranno.

Tipo di notificazione messaggio non letto
Quando ci sono nuovi messaggi in una cartela, questa opzione dice come notificarvi la cosa.