Indirizzi La rubrica indirizzi può risparmiare tempo e fatica. Potete salvare gli indirizzi più usati ed usarli quando ne avete bisogno.

Le rubriche indirizzi hanno la caratteristica di far risparmiare tempo. Vi si possono registrare gli indirizzi usati più di frequente. é possibile utilizzare anche servers LDAP (spesso presenti in grandi organizzazioni dove è necessario condividere gli indirizzi facilmente.

Se il vostro Browser supporta Javascript allora potresti avere il desiderio di abilitare la rubrica indirizzi basata su java, presente nel menu Opzioni. Si presenta come una piccola ed elegante finestra popup. E' comunque supportata una lista di indirizzi in puro HTML in modo che anche senza il supporto per Javascript, è possibile usare SquirrelMail nel pieno delle sue funzioni.

Nick Name

Inserite qui il vostro Nick Name. Qualcosa che aiuti la mostra memoria. Qualsiasi cosa che ricordi a chi è associato l'indirizzo email inserito.

Indirizzo Email

Deve essere l'esatto indirizzo email della persona. Esistono tre parti che costituiscono un indirizzo email. Il primo è l'identificatore del destinatario, come "mario" quindi la sezione con il nome di dominio, che potreebbe prendere la forma di "rossi", "tin", "hotmail" o altro. Ultimo il top level domain (dominio di primo livello), che potrebbe essere qualsiasi cosa come it, au, cc, us, com, org, net o come edu. Così mettendo insieme queste tre parti il risultato potrebbe essere mario@rossi.it Se l'indirizzo non è corretto il risultato sarà che il messaggio vi sarà rinviato indietro perchè non accettato.

Info

Questo è un altro campo a disposizione dove è possibile memorizzare qualsiasi cosa che vi aiuti a ricordare la persona. Il campo serve per specificare meglio di quanto si possa fare con il "Nick Name". Per esempio, se dovete ricordare un contatto relativo a relazioni commerciali, potreste inserire "Conosciuto in occasione dello SMAU"

Modifica o Cancella

Questi due bottoni permettono di selezionare un singolo indirizzo e quindi modificare uno qualsiasi dei campi, o cancellare l'intero indirizzo. E' permesso di selezionare un solo elemento per volta con il bottone Modifica.

Aggiungi alla Rubrica Personale

Riempi i campi nell'ordine. I primi tre (Nickname, indirizzo E-mail address, e Nome) sono obbligatori. Sia il cognome che Informazioni Aggiuntive sono campi opzionali.

LDAP

LDAP è un protocollo per la memorizzazione centralizzata e l'accesso remoto alle informazioni. Per esempio; un'università potrebbe usare LDAP come l'unico posto dove tutti gli indirizzi degli studenti, dei docenti, assistenti e della facoltà vengono messi a disposizione. Se configurato per usare il server LDAP di università, SquirrelMail potrebbe essere in grado di elencare tutti gli indirizzi email dei campus (insieme a tutti gli altri campi disponibili nella rubrica). L'uso di LDAP di Squirrelmail è realmente potente in quanto combina la vostra rubrica indirizzi locale e le informazioni del server degli indirizzi LDAP presentandole come se fossero un'unica cosa.

La configurazione di LDAP può essere fatta per usare qualsiasi server LDAP, o per disabilitare completamente questa caratteristica. Nel caso abbiate domande specifiche al riguardo è bene parlarne con il vostro amministratore.

La configurazione di LDAP influisce sull'intero sistema di SquirrelMail; per eseguire correttamente la configurazione o modificarla questa deve essere fatta da qualcuno che abbia i diritti di amministratore.